Cascate del Marmarico: passeggiata nella natura selvaggia delle Serre

Cascate del Marmarico: passeggiata nella natura selvaggia delle Serre Calabresi

Le cascate del Marmarico, 114 metri di salto che si gettano nella fiumara Stilaro dopo una infinità di cascatelle e laghetti, si trovano nel territorio del comune di Bivongi.

Bivongi è un paese alle pendici joniche dell’Appennino Calabro, lo raggiungiamo percorrendo la SS 106 da Monasterace  prendendo il bivio per Stilo. Ridente borgo che da qualche anno ha festeggiato il millenario per raggiungere le cascate c’è una base di partenza che si identifica col Parco Nicholas Green. Nel piazzale antistante al parco ci sono in attesa dei fuoristrada multi posto a servizio taxi, partiamo per le cascate.

Il sentiero del Marmarico

Il fuoristrada percorre una strada sconnessa che diventa, dopo un chilometro, una mulattiera. Si costeggia, con salite e discese, il fianco della montagna con una rada vegetazione mediterranea, finché non si arriva ad uno spiazzo che funge da capolinea.

Scendiamo e proseguiamo il tragitto a piedi. Attraversiamo il ponte sopra il punto di confluenza del rio Ruggiero con il rio Folea  che a monte da origine alle cascate del Marmarico e si continua costeggiando il vallone di quest’ultimo. Il percorso si inerpica in mezzo ad una fitta vegetazione aspromontana, facendo gustare, ogni tanto, bellissimi tratti del rio con laghetti, che lasciano il viandante estasiato per la loro bellezza. Dopo venti minuti circa, arriviamo ad un laghetto formato dall’acqua della cascata del Marmarico che, con i suoi tre salti, dimostra l’unicità di madre natura.

Fatte alcune foto, ci immergiamo nelle acque del laghetto, la cui freschezza lascia senza fiato e calmano dalla calura estiva. Proseguiamo per un sentiero e giungiamo al secondo salto dove si trova un altro laghetto dal quale, arrampicandosi sulla roccia, si arriva al primo salto, dove si gode la vista completa di questo angolo di paradiso. In basso le persone si vedono piccole e ciò fa capire l’altezza a cui ci troviamo, oltreché a pensare a come siamo piccoli di fronte alla natura.

L’ora e mezza accordata con l’autista sta terminando. Lasciamo dietro di noi il magico mondo del quale abbiamo goduto. Lungo il sentiero incontriamo altre persone che vanno alla cascata; famiglie con bambini appresso, giovani, che vivranno l’emozione provata da noi di fronte alla bellezza delle Serre calabresi.

Informazioni presso la Stiltour  – 0964732888 o al 3348002030 stiltour@asmedia.it