Gli antichi sentieri di Fobello

Gli antichi sentieri di Fobello

 

Gli Antichi Sentieri di Fobello

Comune di Fobello

Il Paese di Fobello sorge a 880 m s.l.m. in Alta Val Mastallone, ed è composto da 23 piccole frazioni situate in posizione panoramica sui “verdi” versanti che circondano il centro principale.
Per la bellezza e la ricchezza dei suoi boschi, la zona viene chiamata “Conca di Smeraldo” ed è inserita nel Parco Naturale dell’Alta Valsesia.

Gli Antichi Sentieri di Fobello

Con l’intento di far conoscere il proprio patrimonio culturale, artistico, religioso e naturale, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Fobello, ha realizzato una raccolta di itinerari che vi accompagneranno alla scoperta degli Antichi Sentieri di collegamento tra le frazioni.
Questi itinerari sono percorribili per la maggior parte dell’anno e offrono la possibilità di fare interessanti e piacevoli passeggiate alla portata di tutti.

Schede descrittive per gli itinerari

Accompagnati da venti schede descrittive, gli Antichi Sentieri di Fobello, percorrendo comode mulattiere fra pascoli fioriti e alberi da frutta vi inoltrerete in fitti boschi di faggio dove potrete incontrare caprioli e cervi.
Sostare nei numerosi punti panoramici che vi permetteranno di scoprire luoghi di grande bellezza, oppure seguire, da un antico ponte in pietra lo scorrere del torrente Mastallone, definito dai viaggiatori inglesi dell’800 “uno dei più fantastici corsi d’acqua del mondo“.

Antichi sentieri per tutte le capacità

Questi antichi sentieri possono essere semplici, ma ci sono escursioni più impegnative da effettuare nel Vallone di Roj, degli Strienghi, del Pizzo del Moro e di Baranca.

Potrete inoltre ammirare a Fobello, belle case affrescate del 1700 e 1800, ville signorili, la casa natale di Vincenzo Lancia (fondatore dell’omonima casa automobilistica) dove è in fase di realizzazione il Museo Lancia.

Pregevoli esempi di architettura religiosa, o fermarvi a visitare il Museo Tirozzo Carestia con il famoso Erbario.