Isola Bizantina di Calabria

Isola Bizantina di Calabria

Isola Bizantina di Calabria

Terra di arte, cultura e di tradizione, l’Isola Bizantina di Calabria.

Percorrendo l’Italia fino all’estrema punta della Calabria, sul versante jonico, quello esposto ad oriente, raggiungerete l’Isola Bizantina.

Isola Bizantina in Calabria. Non geograficamente isola, è un lembo di terra tra le province joniche di Reggio Calabria e Catanzaro. L’isola Bizantina viene attraversata dallo Stilaro, una fiumara ampia e spesso secca che parte dal cuore montano delle Serre calabresi, trasformandosi nei pressi di Bivongi nella Cascata del Marmarico e sfocia con ampio bacino nell’azzurro mare Jonio.

I borghi dell’Isola Bizantina

L’Isola Bizantina dopo ancora più di mille anni è riconoscibile in tutto quello che rappresenta il territorio dei comuni di Bivongi, Stilo, Pazzano , Monasterace, Caulonia, Guardavalle, Santa Caterina dello Jonio e Badolato. In questi centri a partire dell’architettura, tutto è incentrato nell’essenza bizantina. Sono presenti e fervidi luoghi di culto ortodosso-bizantino con chiese e monasteri, bizantini sono anche le tradizionali feste religiose “cattoliche”. Tratti bizantini in cucina nel dialetto locale, nella intitolazione di strade, frazioni e borgate.

Una terra che rappresenta una ambita meta turistica, alternativa ed entusiasmate, con mare, montagne, viste panoramiche ed eventi, che seppur basati nelle classicità delle espressioni calabresi, hanno particolari unici.

Nel percorrere gli antichi sentieri italici, questa è una meta di sicuro interesse storico e antropologico. Anche prima di essere bizantina e millenaria, questo territorio si lustra di vestige greche con musei e parchi archeologici e punti di interesse di oltre 15.000 anni con siti e megaliti.

Isola Bizantina in Calabria

L’Isola Bizantina di Calabria è rappresentata attraverso il sito www.isolabizantina.it