In Italia la spesa si fa sempre di più dal contadino
Sempre più spesso e con fiducia si acquista dal contadino a Chilometro Zero
Complice forse anche la crisi economica, sembra che il ritorno alla campagna è un fenomeno sempre più diffuso in Italia. La fuga dal caos metropolitano e la riscoperta dei valori tradizionali e delle radici sociali e culturali, la voglia di vivere più a contatto con la natura sono tra i tanti motivi che spingono gli italiani verso il mondo rurale.
I contadini a Chilometro Zero
Questo nuovo trend di acquisto di prodotti agricoli e agroalimentari induce anche la piccolissima azienda a garantire la propria produzione, la propria filiera a Chilometro Zero. Non essendo più la campagna e la vita contadina un luogo marginale, ma bensì una attività con funzione sociale dedita alla tutela dell’ambiente, del territorio e della tradizione. La certificazione di filiera Chilometro Zero tutela l’acquirente che va in campagna per acquistare dal produttore il prodotto locale, ovvero a Chilometro Zero.
La filiera corta Chilometro Zero
La certificazione Chilometro Zero garantisce sulla prodizione a filiera corta, ai prodotti tipici e di qualità. www.chilometrozero.net