legionellosi

Legionella ed il controllo delle acque

Cosa è la legionella

Il controllo delle acque per l’utilizzo umano

La Legionella è un batterio gram-negativo aerobico asporigeno appartenente alla famiglia delle legionelliacee. Ne sono state identificate più di 65 specie, suddivise in oltre 70 sierogruppi. Quella più pericolosa, cui sono stati collegati circa il 90% dei casi di legionellosi nell’uomo, è la L. pneumophila sierogruppo 1, causa di oltre il 95% delle infezioni registrate in Europa.

L’attività ed i servizi di BioSicurezza.org

CONTROLLO E PREVENZIONE LEGIONELLAesigea.it – monitoraggio-ed-analisi-ambientali

I controlli analitici relativi a piscine, acque sanitarie e ambienti di lavorazione alimentare permettono di evitare o ridurre i rischi di contaminazione batterica possibili si sviluppano e si articolano attraverso un approccio completo alla tematica, interessando trasversalmente numerosi settori.
Ambiente Sanitario – Ospedali, Cliniche, case di cura e di riposo, residenze e spazi socio-assistenziali poliambulatori, studi dentistici e tutte le strutture sanitarie in genere.
Area Turistico Ricettiva – Hotels, alberghi, campeggi, case vacanza, residence turistici, parchi giochi e tutte le strutture turistiche in genere.
Settore Ludico Ricreativo – Impianti Sportivi, Piscine, Parchi Acquatici, Wellness centers, Golf Club, stabilimenti termali e Spa.
Spazi di collettività – Asili, scuole, Centri Polifunzionali, e altre strutture pubbliche.
Areee Residenziali – Condomini – residence
Settori Industriali – Industrie (circuito Acqua sanitaria, vasche di lavorazione, impianti aeraulici, torri evaporative)

Legionella, Servizi, Prodotti e Tecnologie

Sulla base delle peculiarità delle Strutture interessate la proposta si compone di Servizi, Prodotti e Tecnologie sviluppate appositamente per l’applicazione dei corrispondenti Protocolli per La Prevenzione e Controllo del Rischio Legionellosi (PCL)

Legionella ed il controllo delle acque – PCL Protocolli per La Prevenzione e Controllo del Rischio Legionellosi

Vengono elaborati in forma personalizzata analizzando e sviluppando le seguenti attività:

  • Valutazione del Rischio
  • Piani di campionamento
  • Analisi
  • Piani di prevenzione e Controllo (Gestione del rischio)
  • Procedure ad hoc
  • Formazione per i responsabili del piano
  • Impianto procedurale e supporto per la registrazione delle attività
  • Revisione periodica dei programmi