La ceramica artistica di Squillace.
La storia della ceramica di Squillace è legata alla fondazione della città greca di Skilletion.
La storia di Squillace e delle sue tradizionali botteghe ha radici antiche, alcuni attribuiscono la nascita della città ad Ulisse, altri a Menesteo anch’esso reduce dalla guerra di Troia. La certezza è che l’aspetto artistico che il territorio ha ereditato dalle vestigia magnogreche di Skilletion, poi Scolacium in tempo romano e dal periodo normanno in poi Squillace.
Il centro artistico cittadino
La odierna Squillace rispetto la prima sede magnogreca si posiziona a 5 km dal mare. Per trovare la prima bottega artigiana di ceramica artistica bisogna attraversare il vialone di tigli all’ingresso del paese, poi di seguito tutti gli altri nella strada che porta al centro storico fino al Castello normanno. Colori e forme sono tipiche della arte di Squillace, anche i temi si somigliano e danno quella impronta di originalità tradizionale dei laboratori del luogo.
Il DOC delle ceramiche di Squillace
La ceramica Artistica di Squillace è riconosciuta legalmente insieme ad altri 28 comuni sparsi per l’Italia. Questo conferimento alla tradizione artistica di Squillace, ingobbiata e graffita, ha dato la possibilità di esposizione nei maggiori musei al mondo; al Victoria e Albert di Londra, al Metropolitan of Art di New York, al Museè du Petit Palis di Parigi. Al consorzio di tutela “Le Ceramiche di Squillace” fanno parte quasi la totalità delle botteghe presenti in paese.