La cucina piccante

Gennaio 28, 2022 By admin Non attivi

Uno dei capisaldi della cucina in Calabria è il peperoncino, la cucina piccante. Nell’immaginario in Calabria il peperoncino è presente anche nell’insalata, vero… ma come fai a condire i pomodori senza un pizzico di peperoncino calabrese!
Il peperoncino fa da protagonista in diversi piatti. Tantissime sono le varianti che ‘infiammano’ i buongustai, calabresi e non.

Il peperoncino nella cucina calabrese

Dall’antipasto all’insalata l’onnipresente peperoncino calabrese.
Il peperoncino calabrese è l’elemento che uniforma la Calabria, ma ha applicazioni differenti a secondo della zona in cui ti trovi. Un territorio calabrese costituito va vallate, versanti e clima molto differente, si passa dal libello del mare all’alta montagna in soli 30 minuti. Cambiano le materie prime ed anche le ricette.

La Calabria piccante

  • A Mammola (U piscistoccu) lo stoccafisso è la prelibatezza per eccellenza (lo Stocco di Mammola), come non citare lo stufato di stoccafisso con patate, olive e peperoncini.
  • Nella zona di Catanzaro ad esempio è piuttosto rinomato ‘U Morzeddhu’, piatto a base di interiora di vitello cotte nel pomodoro e accompagnate da peperoncini particolarmente piccanti e servite nella pitta, un pane basso e circolare. Morsello.
  • La “sardedda” per noi calabresi ma richiesta ovunque, la sardella, la salsa di sardine o bianchetti con sale e peperoncini, il tortino di acciughe o il pesce bandiera, servito sia in umido che a mo’ di cotoletta.
  • I pipi chini, peperoncini tondi ripieni di tonno, sono delle perle piccanti del tipico calabrese. Non esiste controindicazione, se non il consiglio di non abbondare con il piccante. E il saper resistere  alle ‘fiamme’ offerte da queste pietanze…
  • La ‘nduja è sicuramente il centro dell’universo piccante calabrese nel mondo, il salame spalmabile di Spilinga ha conquistato palati di tutto il mondo e punto di forza per tante cucine di chef rinomati e per lo street food. Utilizzata a corredo di quello che più vi entusiasma dalla pasta alla pizza, ma anche a crudo come nella nostra tradizione, spalmata su una fetta di pane o sulla pizza. La ‘nduja oggi è riprodotta malamente in tutto il mondo spesso con banali imitazioni, la Calabria piccante per tutti i prodotti realizzati si avvale di un clima unico, una cultura di preparazioni delle specialità a Chilometro Zero.

AICAL – Associazione a tutela del tipico in Calabria

“Il cultivar di peperoncino della Calabria, appartiene alla specie Capsicum annuum, e hanno una piccantezza media intorno ai 30 000 SU. Una certificazione di filiera che viene attribuita dalla Associazione AICAL ne garantisce la filiera calabrese”.  “Originale Calabrese

Visita il nostro shop per infiammare il tuo palato