I luoghi da visitare per Natale in Calabria
La scelta del turismo locale in Calabria
Il numero di chi non sopporta più il turismo di massa cresce costantemente. Stiltour accende la voglia di trascorrere un weekend all’aria aperta, una tendenza che si fa strada da qualche anno. Cresce la voglia, specie per Natale di raggiungere luoghi ancora poco frequentati, autentici. La Calabria offre moltissimi borghi meno noti e di centri abitati dalle antiche tradizioni e dai paesaggi incontaminati.
Stiltour invita alla partecipazione di turismo locale. Un desiderio di tanti aspiranti viaggiatori che vogliono vivere al meglio la regione più bella ed incontaminata d’Italia e ritrovarne l’essenza più vera del Natale.
Le tradizioni per il Natale in Calabria
Gastronomia Natalizia: Un tripudio di sapori, il Natale in Calabria è anche sinonimo di una tavola imbandita di prelibatezze.
Le decorazioni: In Calabria, l’atmosfera natalizia inizia a permeare le case dall‘8 dicembre, quando la maggior parte delle famiglie dà il via a un’incantevole trasformazione decorativa.
I canti delle tradizioni natalizie al suono della Zampogna
I presepi viventi
Atmosfera natalizia e mercatini
Ecco i luoghi scelti da Stiltour da scoprire in queste settimane che precedono il Natale, per rigenerarsi e regalare alla vista immagini da cartolina lontani dal traffico e dallo stress quotidiano.
Cosenza: Benché popolosa città, ha ancora un suo fascino popolare ed autentico, Cosenza vecchia è un gioiello che necessita di una visita conoscitiva, per Natale Cosenza ha una rinomata tradizione con “il mercatino della città dei Bruzi” – Corso Mazzini e Piazza Bilotti, da sabato 18 novembre 2023 al 06 gennaio 2024.
Placanica: Ogni anno nel periodo invernale è meta di turisti amanti di paesaggi urbani, il borgo è strutturato come un presepe vivente, nel periodo natalizio Enti locali e comunità si adoperano in esposizione e momenti di grande atmosfera natalizia. Presepio vivente.
Stilo: Borgo jonico tra i più belli d’Italia, da visitare anche fuori del periodo natalizio. Per Natale Stilo, è un viaggio attraverso le ricche tradizioni, le melodie avvolgenti e i sapori autentici.
Badolato: Amato dagli stranieri che hanno acquistato case e ripopolato il borgo, atmosfera nord-europea, Natale calabro-anglosassone.
Pentidattilo: Borgo abbandonato dai cittadini, popolato da turisti e organizzatori di eventi per uno dei paesaggi più belli della Calabria, anche per le festività natalizie.