Per bloccare le chiamate indesiderate esiste il Registro Pubblico delle Opposizioni.
Blocco delle chiamate di telemarketing. Numeri di cellulare. SPAM.
Stanchi di ricevere tonnellate di chiamate dai call center, ecco come bloccare chiamate spam. Nessuna libertà di possesso ed utilizzo del telefono, continue chiamate indesiderate rubano il tuo tempo. La possibilità di bloccarle è sicuramente utile. Vediamo quindi come fare.
Telemarketing, bloccare le chiamate
Per bloccare le chiamate dei seccatori bisogna iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni, che oltre a consentire di tutelare la propria privacy, richiede il blocco delle chiamate di telemarketing.
Il Registro pubblico delle opposizioni è un servizio pubblico italiano lanciato nel 2010, che permette a tutti i cittadini di registrare il proprio numero di telefono per segnalare di non voler ricevere telefonate promozionali o relative a ricerche di mercato.
Fino allo scorso anno l’iscrizione a questo registro permetteva di bloccare solo le chiamate in entrata sul telefono fisso ma, con l’approvazione del nuovo regolamento di fine gennaio 2022, ora è possibile iscrivere anche i numeri di cellulare.
Il Registro pubblico delle opposizioni
Il Registro pubblico delle opposizioni esteso a tutti i numeri telefonici nazionali, fissi e cellulari, consente al CITTADINO di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. L’iscrizione annulla anche i consensi precedentemente rilasciati, tranne quelli che saranno autorizzati dopo l’iscrizione e quelli con i soggetti con cui si ha un contratto (per esempio i gestori delle utenze).
Con il nuovo servizio l’OPERATORE deve consultare mensilmente il Registro Pubblico delle Opposizioni e comunque prima di svolgere le campagne pubblicitarie tramite telefono. L’opposizione può riferirsi anche alla pubblicità cartacea, nel caso l’indirizzo sia presente negli elenchi telefonici pubblici.
Il cittadino può richiedere gratuitamente l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni oppure il rinnovo, la revoca selettiva e la cancellazione dell’iscrizione tramite modulo web, telefono (per i fissi numero verde 800 957 766, per i cellulari 06 42986411) o email. L’operatore di telemarketing deve registrarsi al servizio tramite modulo web per poter verificare le proprie liste di contatti.
Come bloccare chiamate indesiderate
La maggior parte dei dispositivi Android integra già un’opzione per poter bloccare le chiamate indesiderate, sfruttando l’app Telefono Google, ovvero il dialer telefonico presente nella maggior parte dei dispositivi Android dotati di servizi Google.
Per liberarti delle chiamate indesiderate apri l’app Telefono di Google, riconoscibile dall’icona con una cornetta, e successivamente fai tap sul pulsante Recenti presente nella barra in basso. In questa sezione troverai elencate tutti le chiamate ricevute, dalla più recente alla meno recente: individua il numero indesiderato che vuoi bloccare, tieni premuto su di esso, dal menu che appare tocca sulla voce Blocca/Segnala come spam e conferma l’operazione premendo sul pulsante Blocca che compare a schermo.
Anche su iPhone è presente una funzione nativa del sistema operativo che ti permetterà di bloccare questi numeri che ti infastidiscono.
Per procedere, apri l’app Telefono, riconoscibile dall’icona di una cornetta, e fai tap sul pulsante Recenti presente nella barra in basso. In questa schermata avrai accesso al registro delle chiamate posto in ordine cronologico, dove troverai anche i numeri che desideri tanto poter bloccare. Per farlo ti basterà premere sull’icona della i presente a fianco del numero da bloccare e poi toccare l’opzione Blocca contatto per due volte.