La vicinanza ed i lavori con SCIA
Se si tratta di una costruzione o qualunque altro atto legato alla scia, hai il diritto di conoscere il progetto del tuo vicino.
Puoi conoscere il progetto del tuo vicino
Il titolare del terreno ha diritto di vedere il progetto che il confinante intende realizzare a pochi metri dal suo fondo. È quanto emerge dalla sentenza 136/22, pubblicata il 14 febbraio 2022 dal Tar Lombardia. Non c’è alcuna violazione della privacy, una sentenza che cancella definitivamente ogni tipo di ostruzione alle richieste di informazioni, la sentenza parla chiaro, il limitante deve poterlo conoscere per intero.
Il tempo del Comune per fornire la documentazione
Il Comune, ha 30 giorni di tempo per mostrare tutta la pratica edilizia a chi ha chiesto l’accesso civico generalizzato; all’amministrazione locale, infatti, non basta esibire il titolo abilitativo concesso al vicino, laddove si limita a richiamare altri atti, ma deve tirare fuori anche le relazioni tecniche e le tavole grafiche: è escluso poi che si ponga un problema di privacy, nel senso di riservatezza anche commerciale, in quanto si tratta di un’opera priva di un’originale valenza sul piano architettonico e urbanistico.