Controllo e sanitizzazione Legionella in azienda
febbraio 20, 2019 monitoraggio
Il controllo e la sanitizzazione Legionella in azienda è una responsabilità del titolare della azienda.
Dal 2015 è una necessità formulata sia dall’ISS che dalla conferenza Stato-Regioni che ogni azienda a rischio legionella debba essere valutata e monitorizzata. L’espletamento delle direttive sulla legionella rientrano nei settori di HACCP e sicurezza nei luoghi di lavoro dove si realizza un reato penale.
La contaminazione microbica da legionellosi
Non è certo un bel biglietto da visita se all’interno della struttura di cui siete proprietario o amministrate, si verifichino casi di legionella. E’ un obbligo verso la salute del vostri clienti e per l’immagine della vostra azienda predisporre un piano di Valutazione dei rischi da legionella. Certo, bisogna che la vostra attività presenti almeno uno dei parametri di rischio, ma è prioritaria nelle aziende dei seguenti settori:
Alberghiero
Balneare
Pubblici Esercizi
Strutture Socio Assistenziali
Case di Cura
Centri Estetici & Wellness
Palestre & Centri Sportivi
Vivai
Studi Dentistici
Cosa fare per essere in regola contro la legionella.
Innanzitutto bisogna avere una consulenza tecnica operativa per la analisi del rischio in azienda e successivamente predisporre una calendarizzazione per le ispezioni/monitoraggio ed eventuali interventi di sanitizzazione.
La ricerca dell’agente della legionellosi ai fini di prevenzione può essere effettuato da professionisti del settore. le indicazioni in questo articolo ci vengono fornite dall’Istituto Jager e nel suo sito www.jager.it si esprimono più ampiamente i concetti di obbligatorietà, controllo, formazione ed informazione. Nello specifico vi indichiamo la pagina per il controllo della legionella.
controllo, dvr, formazione, informazione, intervento, legionella, sanificazione, sanitizzazione